lunedì 28 dicembre 2009

Domenicangelo Litterio il curatore di tutte le opere di Giuseppe Quinzii


Il curatore di tutte le opere del Quinzii è stato il Dirigente Scolastico Domenicangelo Litterio. Nato a Castiglione Messer Marino (CH) il 26 gennaio 1940 Domenicangelo Litterio consegue la Maturità classica presso il Liceo Ginnasio “L.V.Pudente” di Vasto; si laurea in Lettere e Filosofia conseguita presso l’Università “D’Annunzio” di Chieti con la Tesi di laurea: La peste del 1656 a Chieti nei suoi precedenti storici. Successivamente si Laurea in Sociologia presso l’Università degli studi di Urbino con la Tesi di laurea: Strutture agricole e cultura contadina nel Comprensorio di Vasto.
Titoli Professionali: Abilitazione all’insegnamento di Materie Letterarie Istituti di II° grado; Abilitazione all’insegnamento di Latino; Vincitore del Concorso a Preside negli Istituti Tecnici ; Vincitore del Concorso a Preside negli Istituti di Istruzione classica, scientifica e magistrale; Titolo di mediatore familiare conseguito presso Centro Studi Dinamiche Psicosociali di Campobasso, accreditato AIMEF, giugno 2009.
Durante la sua carriera scolastica è: Insegnante di Materie Letterarie Istituto di II° grado; Dirigente Scolastico; Gruppo di lavoro per la redazione del Piano dell’Area industriale del Vastese; Gruppo di studio per la definizione del progetto di legge sull’autonomia scolastica; Ricerca sociologica “Scuola e tempo libero”, commissione Regione Abruzzo, C.S.C. Vasto.
Pubblicazioni:
Il comprensorio vastese: quale futuro, Cannarsa, Vasto 1978; Madreoggi ,Cannarsa Editore, Vasto, 1976
PADRI , Per una storia della cultura abruzzese, Cannarsa Editore, Vasto, 1979
Celenza sul Trigno e il culto di San Donato, Itinerari, Lanciano, 1993

Ha, inoltre, curato le seguenti pubblicazioni:
Felice Armando, Doppe le feste, Janua, Roma, 2007
Quinzii Giuseppe, Poesie, Racconti, Teatro, Tinari, Chieti e Janua, Roma, 2007 - 2009
Felice Guido, I fiori della ginestra, Janua, Roma, 2008

In corso di pubblicazione:Felice Armando, Il dono del tempo, Janua, Roma, 2009
Competenze:
Ricerche storiche e sociologiche- Teoria e tecnica della comunicazione sociale- Mediazione familiare con metodo sistemico relazionale

Nessun commento:

Posta un commento